In Francia, a Les Deux Alpes, in Savoia a poca distanza da Grenoble, le atlete azzurre di Sci, Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Sofia Goggia sono impegnate negli allenamenti sul Ghiacciaio de Les Deux Alpes, alla quota tra 3200 e 3600 metri ma hanno dovuto arrendersi al clima che non consente di sciare, tanto sono alte le temperature che creano un fondo inadeguato.
Peraltro anche il meteo non promette nulla di buono con le temperature che sono destinate ad alzarsi ulteriormente per la massa d’aria Sahariana in arrivo a causa dell’anticiclone africano che occupa una gran parte dell’europa occidentale. Ferme, dunque, malgrado la buona volontà, le nostre atlete nazionali. Non va meglio nemmeno alla squadra maschile che si trova sul ghiacciaio di Saas Fee, in Svizzera: anche in questa località sciistica la neve si squaglia per l’alta temperatura e rende impossibile allenarsi.
Va meglio agli sciatori dello slalom che si trovano a Anneville, in Lorena e potranno sciare dall’1 al 3 agosto ma solo grazie agli impianti al coperto. Non c’è niente da fare, se il tempo non cambia e tornano a soffiare venti freschi, anche in quota le temperature sono esageratamente alte, una condizione rarissima ma presente in questa estate del 2017.