In Italia siamo strani: quando c’è una cosa che funziona, che produce ricchezza per la popolazione ma anche per l’economia di tutto il Paese, si vuole smantellarla. E’ il caso di Passo Rolle, una località di sport invernali grazie all’attività dei quali si è sviluppata una catena di attività collaterali spesso interagenti per offrire ai turisti una serie di possibilità necessarie proprio al turismo.
Intorno allo sci sono sorti alberghi, ristoranti, commercio, scuole di sci, ma tutto questo non ha senso se si smantellano gli impianti e di conseguenza si annulla il flusso turistico invernale. Da tempo a S. Martino di Castrozza la popolazione è in allarme per le voci secondo cui si vorrebbero smantellare gli impianti sciistici. Il Federconsorzi Dolomiti Superski fa appello affinché la decisione venga riconsiderata per sostenere e salvaguardare un patrimonio economico, sociale e di sopravvivenza in una delle più belle località di turismo invernale italiane.
Non si riesce, infatti, a capire come si possa prendere una simile decisione senza considerare l’impatto che questo può avere su un’intera comunità che, data la locali8zzazione, non ha altre risorse economiche che non siano le bellezze del territorio e la pratica dello sci.